Situato nel cuore della Toscana, da Capraleccia è possibile esplorare tutte le attrazioni della Toscana. Escursioni nei borghi toscani o nelle città più grandi di Firenze, Pisa, Lucca. Passeggiate nel paradiso naturale circostante, oppure una gita al mare con le sue infinite spiagge sabbiose e pinete.
La Capraleccia si trova a poche centinaia di metri dal pittoresco paese di Orciatico. Ci si arriva a piedi in pochi minuti. E’ bello gironzolare nel borgo, bere un caffè al bar, fare qualche piccola commissione in negozio o semplicemente godersi l'atmosfera di Orciatico, che si trova a 300 metri sul livello del mare.
Il borgo di Orciatico ha conservato ancora il suo aspetto medievale. Le origini del paese risalgono ad un castello del XII secolo.
In 10 minuti (in auto) si raggiunge il vicino paese di Lajatico, paese natale del famoso cantante Andrea Boccelli. Ci sono alcuni negozi, ristoranti e due caffetterie.
La Capraleccia è incastonata in un paradiso naturale. Appena fuori dalla porta di casa potrete iniziare a fare le vostre passeggiate brevi o lunghe che siano, nel bosco o nei dintorni. Per ore potrete godere della flora e della fauna mediterranea.
Mete come un vecchio mulino o rovine medioevali come “La rocca di Pietracassa” sono vicinissime. Sulla riva del torrente, nel bosco, si dice addirittura che la Madonna abbia lasciato le sue impronte su di una pietra coperta di muschio: le famose “Tracce della Madonna”.
Volterra, San Gimignano, San Miniato e molte altre città toscane sono mete interessanti nelle vicinanze. Pisa è raggiungibile in meno di un'ora, Firenze e Siena in meno di un’ora e mezza.
La pittoresca Volterra non incanta solo con le sue strade medievali, le piazze e la sua vista fantastica sull'ampio paesaggio collinare. Il Museo Etrusco è uno dei musei più interessanti della Toscana, ricco di reperti archeologici della civiltà etrusca. La città è nota anche per la lavorazione dell'alabastro.
Oltre alla Piazza dei Miracoli con la famosa torre pendente, Pisa è anche una popolare città studentesca in Italia. Quasi la metà dei residenti sono studenti, il che conferisce alla città un'atmosfera giovanile.
Il mare dista solo 50 km. Appena a sud di Cecina si trovano le meravigliose spiagge naturali sul cristallino Mar Tirreno, al centro di una riserva naturale. Si può camminare per chilometri lungo la spiaggia in parte di sabbia soffice e in parte di ghiaia fine. Poco oltre c'è una pineta che attira non solo escursionisti, ma anche ciclisti e cavalieri.
Facilmente raggiungibili anche le famose spiagge di Populonia.